Organizzare lo studio: il tempo. Estate è da sempre sinonimo di vacanza, sole, mare e divertimento ma a volte può accadere di dover fare i conti con qualche debito scolastico. L’anno scolastico è terminato e lo studente rimane sospeso tra la bocciatura e la promozione, per poi doversi ripresentare a settembre per sostenere l’esame di riparazione. Questa situazione è nota a molti studenti e, a seconda della tipologia e del numero di materie coinvolte, può apparire a volte più leggera, a volte ingestibile. Nonostante ciò, lo studente è chiamato a recuperare le difficoltà e le lacune manifestate durante l’anno.
Come conciliare tutto questo con il periodo di vacanza? Parola d’ordine: organizzazione!
È necessario organizzare il tempo a disposizione, soprattutto se abbiamo già fissato alcuni impegni come le vacanze con i familiari o con i nostri amici. Organizzare i propri momenti di studio è importante non solo nel periodo estivo ma anche durante l’anno scolastico. È fondamentale per non ritrovarsi all’ultimo secondo con tanto materiale da studiare e poco tempo per farlo. Inoltre, senza una buona gestione del proprio tempo si rischia di non colmare le lacune, di approssimare la propria preparazione all’esame di recupero e, a volte, pure di dover fare i conti con una forte ansia o con altri disagi emotivi che possono derivare dalla consapevolezza di non essere davvero pronti. Quindi: un lavoro organizzato è più efficace e ci aiuta a raggiungere più facilmente i nostri obiettivi.
L’organizzazione ci permette di spendere le giuste energie per lo studio e di ricavare senza difficoltà i momenti di svago e di tempo libero. L’organizzazione dello studio ci aiuta a gestire i diversi impegni nella vita d’ogni giorno. I ragazzi che frequentano il Centro Serenamente sanno quanto sia importante, soprattutto per chi ha avuto possibilità di lavorare con noi tutor, un lavoro organizzato e ben impostato. Quando ci troviamo di fronte alla pianificazione dello studio in vista dell’esame di recupero, non si tratta solo di individuare cosa e quanto vi sia da studiare e come poterlo dividere nelle diverse settimane a disposizione; ma il nostro lavoro consiste nell’aiutare gli studenti a ottimizzare i tempi di studio, a far uso di strategie che facilitino l’apprendimento, a superare le difficoltà più persistenti nelle diverse discipline, a imparare che è possibile studiare senza “perderci la testa”, arrivando all’esame pronti, preparati e con una buona gestione dell’ansia che potrebbe giocar brutti scherzi il fatidico giorno d’esame.
E se mi accorgessi che ormai è troppo tardi? Se mi rendo conto che ormai manca poco all’esame e non riuscirò mai a studiare tutto il materiale? Nessun problema! Le sfide sono il nostro pane quotidiano ed è meglio tentare, anche l’impossibile, che non provare affatto! Può infatti succedere di non aver impostato bene lo studio, di esser stati troppo ottimisti e di aver sottovalutato i materiali di studio. Naturalmente prima ci è data possibilità di intervenire, più è facile anche per noi tutor sostenere lo studente nella gestione del suo tempo e delle sue risorse. Infatti è importante ricordare che il tempo che noi dedichiamo allo studio è assolutamente soggettivo e non è uguale per tutti. Ognuno ha i suoi tempi ed è necessario imparare a conoscere i propri ritmi di studio per sviluppare un metodo efficace.