Non sempre gli insegnanti hanno la possibilità di seguire il ritmo di apprendimento degli alunni a causa delle scadenze pressanti del programma e dell’elevato numero di studenti. Infatti, nelle classi scolastiche italiane il rapporto insegnante-alunno è mediamente di 1:25 e ciò non consente di proporre attività individualizzate, adatte al singolo ragazzo e alle sue specifiche modalità di apprendimento. Ma quanto è importante la relazione umana e l’attenzione all’individualità quando si parla di educazione?
L’homeschooling, o educazione parentale, è una forma di istruzione alternativa, realizzata al di fuori delle mura scolastiche, che mette al centro del processo educativo il singolo individuo, proponendo a tutti gli effetti un’educazione su misura. Tale modalità educativa può essere svolta anche in spazi diversi rispetto a quelli domestici, ed è caratterizzata da un’ampia libertà metodologica. Infatti, esistono tanti metodi quante sono le famiglie che lo praticano, che insieme ad insegnanti e tutor decideranno cosa e come imparare, orientandosi ai desideri e alle inclinazioni dei propri figli. Scegliere di fare homeschooling consente di costruire un percorso educativo autentico, nel rispetto delle metodologie e delle tempistiche necessarie al singolo studente e offre la possibilità di scegliere tra materiali pedagogici alternativi a quelli proposti nelle scuole.
Il Centro Serenamente si presta a questo tipo di percorsi mettendo a disposizione insegnanti e tutor qualificati. Lavorate con noi nella costruzione di un percorso di istruzione alternativo!
Per saperne di più contattaci:
- tel. 0498751620
- whatsapp 3478619830
- email: info@centroserenamente.com