Milena Cammarata
Psicologa
Il mio lavoro in tre parole?
Passione, preparazione, professionalità.
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova, ho sviluppato ed approfondito la mia esperienza professionale nell’ambito della psicologia scolastica.
Ho perfezionato la mia formazione conseguendo il Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento, presso l’Università degli Studi di Padova, che mi ha permesso di lavorare nell’ambito della psicologia dell’apprendimento. Infine, mi sono specializzata in Psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista.
Ho ideato e coordinato diversi progetti per la promozione del benessere scolastico, delle abilità di apprendimento e della motivazione scolastica, entrando in contatto con genitori, insegnanti e studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Non avere timore
di spingerti troppo in avanti sui rami,
è proprio lì che si raccolgono i frutti.
Dopo diversi anni di lavoro nell’ambito della psicologia scolastica, sento di aver maturato esperienza e professionalità e sento ancora vivi la passione e l’impegno che caratterizzano i miei pensieri e le mie azioni rivolti agli studenti che “accompagno” in un tratto del loro percorso non solo scolastico, ma soprattutto di vita.
Dal 2010 collaboro con il Centro Serenamente e attualmente sono la responsabile del servizio di Psicologia dell’Apprendimento. Nello specifico, mi occupo della valutazione delle abilità scolastiche degli studenti e della diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dello svolgimento e del coordinamento degli interventi personalizzati rivolti agli studenti, oltre che dei contatti con genitori ed insegnanti, al fine di favorire un lavoro sinergico tra le diverse parti coinvolte.
Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente