La vita è un’attesa tra un esame e l’altro. (Sergio Leone)
Sicuramente una delle prove più importanti nel percorso scolastico di uno studente è l’Esame di Maturità, che rappresenta la finestra, ancora chiusa, per affacciarsi al mondo del lavoro o a quello universitario.
Per guidare gli studenti delle classi quinte nella preparazione dell’Esame di Stato, il Centro Serenamente ha attivato il Progetto Maturità, articolato in 3 laboratori specifici: per la prima prova dell’Esame di Stato, per la seconda prova e per la realizzazione della tesina finale.
I 3 laboratori
1. Il laboratorio di scrittura ha la finalità di favorire un’adeguata preparazione degli studenti che affronteranno la prima prova dell’Esame. Grazie alla supervisione di un insegnante, nel corso di 10 incontri, i ragazzi potranno cimentarsi in diversi tipi di testi (dal saggio breve all’analisi testuale) e approfondire sia la teoria sia la pratica attraverso alcune ore specificatamente dedicate alle simulazioni della prima prova. Il laboratorio avrà inizio a partire dal mese di marzo.
2. Il laboratorio per la seconda prova dell’Esame ha la finalità di preparare gli studenti in modo specifico, in base ai diversi indirizzi, attraverso il ripasso degli argomenti principali, simulazioni e indicazioni utili date dall’insegnante. Il laboratorio prevede un ciclo di 10 incontri, uno a settimana, a partire dal mese di aprile.
3. Il laboratorio sulla tesina di maturità prevede la realizzazione, in 10 incontri, dell’elaborato finale che verrà esposto dal maturando all’inizio del colloquio di maturità. All’interno di questo percorso i ragazzi saranno guidati da una educatrice che farà emergere in loro la consapevolezza dei propri punti di forza e promuoverà la riflessione ed esposizione tra i membri del gruppo. Il laboratorio inizierà a marzo.
Premio finale del progetto: “Chi porta un amico trova un tesoro”
Se coinvolgerai il numero maggiore di amici nel “Progetto Maturità” riceverai un regalo: a sceglierlo sarai proprio tu!
1) Gift Card (carta prepagata) di Feltrinelli del valore di 50 euro, da utilizzare sia per gli acquisti online sia negli stores e valida per diverse categorie di acquisti come musica, cinema, libri, ebook.
oppure
2) Bonus (del valore di 50 euro) sul sito TicketOne o nei punti vendita autorizzati per acquistare un biglietto di un concerto o di un evento.