È passato un mese dall’inizio di un nuovo anno scolastico: l’estate, il relax e il divertimento sono ormai un ricordo un po’ sbiadito da questa pioggia autunnale. Anche se questo tempo grigio e la prospettiva di altri otto mesi di scuola non sono forse le premesse più entusiasmanti, ci aspettano giornate ricche di impegni, di novità, di nuove esperienze e conoscenze. Tutto ciò può spaventare, ma non abbattetevi! Grazie a qualche piccolo “trucchetto” possiamo affrontare l’anno scolastico con serenità, dedicando il giusto tempo alla scuola senza trascurare il tempo libero.
1. Non rimandare lo studio e i compiti all’ultimo momento: soprattutto durante le prime settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico c’è la tendenza a rimandare fino al giorno prima della consegna, i compiti per casa. Così facendo rischiamo di trovarci l’ultimo giorno con mille cose da fare e pochissimo tempo a disposizione! E l’ansia aumenta! Se invece iniziamo a lavorare subito sulle consegne degli insegnanti possiamo distribuire meglio il lavoro durante la settimana e arrivare ben preparati per le verifiche.
2. Ritaglia del tempo per lo svago, gli amici e gli hobby: è importante non trascurare le relazioni sociali e prendersi delle pause dallo studio per rilassarsi, mettendo da parte le preoccupazioni riguardanti la scuola.
3. Riprendi eventuali attività sportive abbandonate durante l’estate oppure dedicati ad una nuova: lo sport aiuta a scaricare tensioni ed ansie che possono accumularsi con il procedere dell’anno scolastico. Inoltre, scandire la giornata in orari ben definiti permette di focalizzare l’impegno nelle singole attività.
4. Ripristina un corretto ciclo sonno-veglia ed una buona alimentazione: potrà sembrare banale, ma equilibrare le ore di sonno e l’alimentazione aiuta sensibilmente ad affrontare le ore di studio senza eccessivo stress e fatica. Iniziamo con una colazione abbondante per poi proseguire con una merenda leggera a metà mattina, in modo da non rovinare l’appetito per il pranzo: così facendo possiamo fornire la giusta energia al cervello.
5. Prepara la sera, prima di andare a letto, il necessario per il giorno dopo: in questo modo la mattina possiamo procedere con più calma e non rischiamo di dimenticarci libri o altre cose che possono servirci durante la giornata.
6. Non dimenticare che la prima impressione conta: cerchiamo quindi di fare fin dall’inizio una buona impressione sui professori. Durante le spiegazioni ascoltiamo attentamente cosa dicono e prendiamo appunti, cercando di evitare le distrazioni. Così facendo, a casa sarà molto più semplice svolgere i compiti da soli.
7. Parla dei tuoi problemi: capita a tutti di trovarsi ad affrontare dei problemi, l’importante è non tenersi tutto dentro. Sfogati con qualcuno di tua fiducia (un amico, un insegnante, i tuoi genitori, ma perché no, anche uno psicologo) che possa aiutarti a superare qualsiasi difficoltà tu abbia incontrato.
Questi sono solo dei piccoli consigli per iniziare il nuovo anno riducendo ansia e stress, ma può sempre capitare di ritrovarsi in difficoltà: in questo caso è importante non demoralizzarsi e rivolgersi a chi è in grado di aiutarci ad affrontare l’ostacolo che abbiamo davanti.