Alla base di uno studio efficace deve sempre esserci un buon metodo di studio, all’impegno deve sempre corrispondere la consapevolezza di ciò che si fa e di come lo si fa. Quindi per trascorrere le vacanze natalizie serenamente, concedendoti momenti di svago ma rimanendo in pari con i compiti, segui i consigli elencati in seguito e quest’anno le vacanze saranno tutta un’altra storia!
Piccola pausa: un po’ di meritato riposo ci vuole! Quindi prendetevi qualche giorno di festa da condividere con la famiglia e con gli amici, scartate i regali e buon cenone di Natale. L’ importante però è non approfittarne troppo perché le vacanze all’inizio sembrano sempre lunghe, ma due settimane passano in fretta.
Pianificazione del lavoro: la costruzione di una casa parte sempre da un buon progetto altrimenti che cosa costruisco? Così vale anche per lo studio: prima dovete capire i tempi necessari e le modalità più utili per svolgere il vostro lavoro, ad esempio l’uso di schemi; prepara quindi una tabella di pianificazione dei compiti.
Occasione di recupero: le vacanze sono un’ottima occasione di recupero delle materie in cui si è più carenti o nelle quali si è rimasti indietro nel corso del primo trimestre di scuola. Nella pianificazione dei compiti queste lacune devono essere tenute particolarmente in considerazione magari attraverso specifiche ore di ripetizioni e supporto scolastico.
La teoria prima della pratica: prima di affrontare la parte pratica e applicativa di ogni materia (ad esempio gli esercizi) è essenziale avere una chiara conoscenza della teoria sull’argomento. Rinfresca la tua memoria sugli argomenti affrontati all’inizio dell’anno, insomma su quelli non proprio recenti!
Prima il dovere e poi il piacere: è opportuno dedicarsi allo studio appena ha inizio la vostra giornata, infatti la resa migliore la otterrete nelle ore in cui siete più freschi e riposati e non alla fine della vostra giornata.
Buone vacanze a tutti!