L’idea è offrire loro uno spazio che sia utile alla creazione di una rete di lavoro e di un linguaggio comune, sia tra insegnanti di diverse materie, sia tra gli insegnanti e i tutor o psicologi che operano presso il Centro. L’esperienza di questi anni ci ha portato a constatare che spesso l’efficacia del lavoro è legata anche alla formazione di un’équipe di lavoro composta da diversi professionisti, che operano in modo sinergico.
Alla luce di questo e nell’ottica di rendere questa modalità di lavoro una prassi sempre più consolidata, Centro Serenamente ha organizzato 3 serate di riflessione su alcuni aspetti che riteniamo possano essere utili al lavoro in équipe.
Programma degli incontri
1. 04 ottobre 2017: “I risultati del questionario di gradimento e le prassi di lavoro del Centro Serenamente”
Alla fine dell’anno scolastico 2016-2017 sono stati realizzati due questionari di gradimento sul lavoro svolto dal Centro Serenamente: uno rivolto agli studenti e uno per i loro genitori. Durante l’incontro verranno presentati i risultati emersi dai questionari e verranno puntualizzate le prassi che caratterizzano il lavoro all’interno del Centro.
2. 19 ottobre 2017: “Quando gli studenti hanno delle difficoltà di apprendimento: parliamo di BES e DSA”
Questo incontro sarà l’occasione per confrontarsi sulle caratteristiche dei ragazzi con particolari difficoltà scolastiche e per capire i punti di forza/debolezza che spesso li caratterizzano nelle diverse materie di studio, ponendo particolare attenzione al punto di vista dell’insegnante. Verranno dati anche degli spunti rispetto alla normativa scolastica vigente (Lg.170, PDP, strumenti compensativi/dispensativi…) che possono avere implicazioni sul lavoro che svolgiamo presso il Centro.
3. 9 novembre 2017: “Possibili strumenti di lavoro con studenti che hanno difficoltà di apprendimento (e non solo)”
Per ottimizzare il metodo di studio che offriamo ai nostri studenti, è utile comprendere le specifiche esigenze di ognuno di loro e utilizzare strumenti diversi per favorire la loro autonomia. In questo incontro verranno presi in considerazione alcuni di questi strumenti (mappe concettuali, schemi, formulari, strumenti didattici digitali,…) calandoli nelle diverse materie, in modo da creare un lessico comune e in modo da promuoverne l’utilizzo da parte degli studenti.