Il progetto è rivolto agli studenti del quinto anno della scuola secondaria superiore, che si trovano quest’anno ad affrontare la primissima prova, ovvero la prova di italiano del nuovo Esame di Stato. L’obiettivo di questo progetto è fornire suggerimenti e strumenti utili per affrontare al meglio il temuto compito, che da quest’anno cambierà in modo significativo. Durante gli incontri saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie testuali, sia attraverso approfondimenti teorici, sia attraverso prove pratiche e approcci laboratoriali.
La proposta è di un ciclo di 4 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, così suddivisi:
- La tipologia A (Analisi del testo)
- Correzioni collettiva elaborati. La tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo)
- Correzioni collettiva elaborati. La tipologia C (Tema espositivo-argomentativo di attualità)
- Correzioni collettiva elaborati e raccomandazioni finali
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date, a partire dalle ore 18.00:
venerdì 5 aprile 2019
venerdì 12 aprile 2019
venerdì 3 maggio 2019
venerdì 10 maggio 2019
Il corso sarà tenuto dal professor Antonio Tarantino, insegnante del nostro Centro, professore con diversi anni di esperienza nell’ insegnamento, che ha portato molti studenti alla maturità e ha presenziato a diversi Esami di Stato.
Ad ogni incontro sarà assegnato un elaborato da svolgere per casa a cui seguirà una correzione collettiva nell’ incontro successivo. Per chi lo desidera sarà possibile svolgere delle lezioni individuali aggiuntive per la correzione degli elaborati.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.