Gli Esami di Maturità si avvicinano e migliaia di studenti Italiani iniziano a prepararsi per affrontarli. Ma in cosa consiste questo esame finale? Vediamolo insieme!
Quest’anno, l’Esame di Stato (o Esame di Maturità), dopo tre anni di modifiche apportate a seguito della pandemia, torna alle sue regole d’origine: gli studenti dovranno affrontare due prove scritte (a carattere Nazionale) e un colloquio orale, che verranno valutati da una commissione mista, composta da un Presidente esterno all’istituzione scolastica, tre membri interni all’istituzione scolastica e tre esterni ad essa.
L’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione costituisce un passaggio fondamentale e simbolico nel processo di costruzione del proprio progetto di vita, dato che segna il momento finale della propria esperienza scolastica e dà a tutti gli studenti la possibilità di esprimere le conoscenze e competenze sviluppate nel corso dei loro anni di formazione.
Vediamo in cosa consistono, nello specifico, le tre prove che i maturandi dovranno affrontare:
La Prima prova scritta , che si svolgerà con modalità identiche in tutti gli istituti, si terrà il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30, con la durata massima di 6 ore. Questa prima prova, come spiega il Decreto Ministeriale 23/2003, ha lo scopo di “accertare la padronanza della lingua italiana (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento), nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività”. Gli studenti potranno scegliere una delle sette tracce proposte dal Ministero, che saranno trasversali a tutti gli indirizzi di studio e potranno fare riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
La Seconda prova scritta, che si terrà il giorno 22 giugno 2023, avrà per oggetto una o più discipline caratterizzanti il proprio corso di studio. Entro fine mese, tramite apposito decreto ministeriale, verranno individuate le discipline oggetto di prova. Il giorno dell’esame di maturità ogni scuola riceverà i compiti specifici che dovranno essere somministrati ai maturandi.
L’ultima prova (e, forse, anche quella più temuta dagli studenti) consiste nel Colloquio orale e “ha finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente. A tal fine, la commissione propone al candidato di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. Nell’ambito del colloquio il candidato espone l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi” (D.L. 62/2017).
Per quanto riguarda la valutazione delle prove, a ciascuna di esse verrà assegnato un punteggio fino a un massimo di 20 punti. A questi, verranno poi aggiunti i crediti scolastici (massimo 40) con i quali lo studente è stato ammesso all’esame. Dalla somma di questi punteggi risulterà il voto finale della prova di maturità. Per superare l’esame di Stato, il punteggio minimo sarà di 60/100.
Centro Serenamente da anni affianca gli studenti aiutandoli nel loro percorso di studio, tramite ripetizioni e tutoring professionale.
Negli anni prima della pandemia, il Centro si è impegnato nell’organizzazione di corsi, sia di gruppo che individuali, per preparare gli studenti ad affrontare la Prima e la Seconda prova, strutturando ad esempio corsi di Economia aziendale e Matematica. Inoltre, per permettere agli studenti di esercitarsi in funzione del Colloquio finale, abbiamo proposto simulazioni della verifica orale.
Anche quest’anno stiamo lavorando all’attivazione di Corsi di Preparazione specifici per l’Esame di Stato 2023, nell’ottica di aiutare e sostenere i ragazzi nei mesi che li condurranno ad affrontare la prova di Maturità, fornendo loro i mezzi per poterlo vivere al meglio, senza ansie e preoccupazioni.
Tutte le novità prossimamente sul sito!