Lavorare con metodo è esigenza e condizione necessaria per favorire l’efficacia di qualsiasi azione. Saper studiare è una competenza indispensabile non solo a scuola, ma anche in altri contesti, per poter accrescere le proprie conoscenze ed essere capaci di inserirsi in modo attivo e consapevole nella realtà che ci circonda.
Il metodo di studio è un insieme di strategie, che è possibile utilizzare nel corso delle tre fasi fondamentali dello studio:
1. la prima implica l’acquisizione del materiale, l’organizzazione preliminare e la definizione degli obiettivi;
2. la seconda è centrata sulla lettura, comprensione ed elaborazione del testo;
3. la terza è finalizzata alla memorizzazione del materiale e alla capacità di recuperarlo al momento del bisogno.
Forse ti stai domandando perché utilizzarlo? La risposta non è niente male: i vantaggi di un metodo di studio efficace, non si limitano solamente a favorire il successo scolastico, ma mirano soprattutto al successo della persona stessa. Conoscere e utilizzare un buon metodo di studio, permette di studiare meglio e in meno tempo e, quindi, di avere più tempo a disposizione per se stessi. Sfruttare a proprio vantaggio il fattore tempo, in modo da saper affrontare e gestire i compiti scolastici senza rinunciare ai propri hobby è, per uno studente, una grande conquista! Un ragazzo capace di organizzazione diviene autonomo, sicuro e maturo.