Tutto ciò che facciamo e siamo è frutto di una scelta anche quando decidiamo di non scegliere, quindi tranquilli: è impossibile non sbagliare mai! Non è affatto semplice avere le idee chiare sul proprio futuro e su quale sia la scuola da scegliere una volta terminata la terza media: è necessario valutare ogni strada percorribile e provare a immaginare anche cosa si ha intenzione di fare dopo le scuole superiori, se proseguire il percorso di studi con l’università oppure se cercare un lavoro.
Va tenuto in considerazione che nel momento della scelta siamo nel pieno della fase pre-adolescenziale, un periodo delicato, carico di timori, ansie, paure ma anche di emozioni e aspettative verso il futuro. Il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore è un momento fondamentale nella crescita e nella formazione di ciascun individuo, che va affrontato con entusiasmo e determinazione.
Il primo passo è conoscere l’offerta formativa: molti studenti limitano la scelta alle poche scuole conosciute perché sono vicino a casa o comode da raggiungere, perché ci va l’amico o la cugina, perché qualcuno ha riferito che lì non si studia tanto. Attenzione! Queste sono motivazioni non funzionali nel percorso di orientamento che vanno evitate nel modo più assoluto. È importante avere ben chiaro tutto il ventaglio di scuole tra cui possiamo scegliere, conoscerne le caratteristiche, il tipo di impegno richiesto, gli sbocchi futuri, le competenze necessarie. Non possiamo scegliere qualcosa se non lo conosciamo!
Il secondo ma altrettanto fondamentale passo è conoscere se stessi, i propri interessi, le proprie ambizioni e ascoltare un pochino anche i propri sogni. E’ molto utile imparare ad osservarsi e capire cosa ci potrebbe piacere e cosa ci riesce meglio: quali sono le materie che ci piacciono di più, quali quelle in cui riusciamo meglio e anche in quale ambito ci piacerebbe lavorare: forse siamo più portati per i lavori manuali oppure preferiamo lavorare con i bambini o magari siamo attratti dal lavoro di mamma o papà. Mettere a fuoco tutte queste cose può aiutarci a fare una scelta consapevole.
È importante farci aiutare in questo dagli insegnanti che hanno seguito il nostro percorso di studi durante gli anni, e dai genitori, ascoltando le considerazioni e i suggerimenti di tutti loro, senza tuttavia dimenticare che alla fine la decisione spetta solo a noi. Un consiglio: non vi fate spaventare. È vero, è una scelta importante, ma se vi accorgete che non è la vostra strada, c’è modo e tempo di tornare indietro!
Se i primi passi del vostro percorso alla scuola superiore non vanno proprio come avevate immaginato, è importante fermarsi a riflettere in modo consapevole sul motivo per cui non ha funzionato: a volte è qualcosa che si può modificare, altre invece, può risultare utile cambiare istituto scegliendone uno che potenzi altre attitudini attraverso lo studio di discipline differenti. Sicuramente più la scelta sarà consapevole più risulterà semplice affrontare gli imprevisti che normalmente ci sono in un percorso di crescita, senza perdere di vista gli obiettivi finali.
E se avete bisogno di un aiuto in più … Serenamente c’è!