Dopo mesi di vacanza i ragazzi devo abituarsi nuovamente ai ritmi serrati della scuola: sveglia presto, tanti compiti e tempo libero dimezzato. Alcuni oggi avranno vissuto con stress il ritorno dalle vacanze, con il pensiero rivolto alle interrogazioni e alle verifiche che scandiranno i prossimi nove mesi.
Ecco qualche piccolo consiglio rivolto agli studenti per rincominciare al meglio:
– preparate tutto il necessario sempre in anticipo: libri, quaderni, biglietto dell’autobus e tutto il materiale che vi servirà il giorno dopo a scuola. È bene prepararlo la sera prima, così da evitare corse e affanni il mattino presto.
– iniziate a studiare giorno per giorno senza procrastinare i compiti; essere organizzati fin da subito vi permetterà di non ritrovarvi nel bel mezzo dell’anno scolastico a recuperare compiti e studio arretrati.
– cercate di manifestare interesse e attenzione in aula, il docente apprezzerà la vostra serietà e aiuterete a creare un clima positivo e dinamico in classe.
– non abbiate paura di chiedere aiuto; che sia nei confronti di un argomento particolarmente ostico o di un’intera materia per voi difficile cercate di chiedere al docente, ai vostri compagni, ai genitori che vi aiutino nella preparazione del materiale da studiare. Il rischio altrimenti è che le difficoltà si accumulino con lo scorrere dei mesi.
– ritagliatevi qualche ora dedicata a voi stessi. Cercate di riservare del tempo ad un hobby o al vostro sport preferito cosicché possiate sfogarvi dalle tensioni accumulate durante le ore tra i banchi di scuola.
– vi è anche un lato positivo nel ritorno a scuola: ritroverete i vostri amici e ne conoscerete di nuovi, ci saranno gite scolastiche e oltre allo studio la scuola è fatta anche di risate con il compagno di banco, pomeriggi a studiare in compagnia divisi tra una merenda e un capitolo di storia. La scuola comporta sacrifici ma allo stesso tempo in questi anni avrete l’opportunità di fare bellissime esperienze, di conoscere persone stupende e creare bei ricordi che vi dureranno tutta la vita.
E se avete bisogno di supporto ricordatevi che noi ci siamo!! In bocca al lupo e buon anno scolastico a tutti voi dal Centro Serenamente