Emanuele Cianfarani
Tutor
Il mio lavoro in tre parole?
Adattabilità, empatia, pragmatismo
Laureato in Psicologia clinica dello sviluppo presso l’università degli studi di Padova, sono entrato a far parte del team di Serenamente come tutor dopo aver svolto il tirocinio accademico presso il centro, nel 2018. Da allora, come gli altri miei colleghi tutor mi occupo di supporto allo studio, sia dal punto di vista organizzativo (programmazione del tempo di studio, strategie di organizzazione, metodo di studio) sia dal punto di vista emotivo-motivazionale.
L’esperienza di lavoro presso il centro mi ha permesso di lavorare con i casi più disparati, e questo mi ha portato a sviluppare ulteriormente una delle capacità che credo sia assolutamente fondamentale nell’ approccio a questa attività: l’adattabilità ad ogni tipo di situazione. Ogni studente ha i suoi punti di forza e di debolezza, e soprattutto, ha richieste diverse. Il mio lavoro consiste proprio in questo, aiutare i ragazzi ad ascoltarsi e ad ascoltare, in modo da rendere l’esperienza degli anni scolastici costruttiva ed appagante.
“Nessuna conclusione è certa: ogni asserto umano, quale che sia la sua struttura, è provvisorio e suscettibile di controversie. Relativismo? Certamente. Solo gli dei promulgano verità non negoziabili. Gli umani, invece, fabbricano teorie per meglio adattarsi al loro ambiente.”
-Enrico Bellone-
Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente