Gaia Pasceri

Tutor

Il mio lavoro in tre parole?

Empatia, motivazione, entusiasmo

Mi è sempre piaciuto motivare e spronare energicamente le persone di cui mi circondo, aiutandole a tirare fuori il meglio di sé.
Questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinta, dopo la maturità classica, a studiare psicologia.

Ho intrapreso, così, un percorso di studio accademico presso l’Università di Padova dove ho conseguito la laurea in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche.  Sono entrata a far parte del team di Serenamente nel ruolo di tutor a seguito del tirocinio accademico magistrale, il quale mi ha permesso di mettermi in gioco sperimentando nuove modalità di approccio all’adolescente che si sono rivelate formative per il lavoro che ad oggi svolgo nel centro.

Come tutor ho appreso la necessità dei ragazzi di avere a fianco una figura che creda in loro e alla quale sentano di potersi affidare sia didatticamente e sia emotivamente.

“Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quanto ciò che diventi raggiungendo i tuoi obiettivi.”
Zig Ziglar

Per questa ragione credo che alla base di un percorso di tutoring efficace sia necessario in primis costruire una relazione fondata sulla fiducia.
Un altro elemento indispensabile è costituito dal lavoro sul metodo e sulla pianificazione di obiettivi, i quali, concordati in concerto con lo studente, permettono a quest’ultimo di percepirsi protagonista e responsabile delle proprie scelte.
Infine, credo che compito del tutor sia anche quello di dare valore e significato ad ogni nuova conoscenza e competenza appresa, ad ogni nuova strategia di studio sviluppata e soprattutto all’impegno profuso; affinché lo studente arrivi a delineare il tipo di persona che vuole essere attraverso gli obiettivi che si prefigge di raggiungere

Conosciamoci meglio: incontra le persone che lavorano al Centro Serenamente